Brevi dal MIUR.

Notiziario del 19 aprile 2006:

Procedure relative alle Graduatorie permanenti – Regolamento supplenze.

 a cura di Franco Capacchione, dalla Gilda degli Insegnanti, 19/4//2006

 

Procedure relative alle Graduatorie permanenti – Regolamento supplenze.

Si è tenuto questa mattina al MIUR il previsto incontro con le OO.SS. per discutere le modifiche da apportare al Regolamento per le supplenze.

Il MIUR ci ha preliminarmente consegnato una bozza di circolare che intende emanare entro fine mese, per fare chiarezza in merito alle procedure concernenti le graduatorie permanenti, relativamente al secondo anno di validità 2006/07.

L' Amministrazione si è dichiarata disponibile a consentire la variazione delle scuole richieste, come già avviene negli anni intermedi per coloro che sono inseriti in II e III fascia d' istituto, consentendo il recupero di quelle scuole che dovessero essere accorpate, smembrate o soppresse. Ovviamente, prima di procedere al conferimento delle nomine a tempo indeterminato e determinato si dovranno sciogliere le riserve con l' attribuzione del punteggio rapportato esclusivamente alla votazione ottenuta. Per chi s' inserisce negli elenchi per il sostegno il voto è ininfluente, in quanto il punteggio spettante è il più elevato delle varie graduatorie in cui si è inseriti. Saranno riconosciute le precedenze nella scelta della sede di servizio non solo ai beneficiari dell' art. 21 della L. 104/92, ma anche ai destinatari dell' art. 33 (portatori in stato di gravità e chi assiste il figlio, il coniuge o il genitore sempre in stato di gravità). Il MIUR intende mettere a disposizione i codici esprimibili, per evitare errori o l' espressione di codici non più validi.

Da parte sindacale, e dalla Gilda degli Insegnanti in particolare, si è chiesto di far compilare anche le graduatorie di II fascia d' istituto ai CSA, lasciando alle scuole solo quelle di III, per una maggiore semplificazione e snellimento delle operazioni e per ridurre i tempi di pubblicazione e gli eventuali errori.

Si è poi passati ad esaminare il Regolamento supplenze, la cui bozza sarà predisposta entro la fine del mese e recepirà le osservazioni sindacali condivise dal MIUR. S' intende consentire la scelta di un limitato numero di scuole per le supplenze più brevi (7 gg.). Le supplenze conferite dalle vecchie graduatorie saranno lasciate ai destinatari fino alla loro conclusione, se le nuove graduatorie saranno pubblicate oltre il 20mo giorno dall' inizio delle lezioni nella regione che comincerà più tardi (in genere entro il 10 ottobre), mentre solo le nuove supplenze saranno conferite in base alle nuove graduatorie. Se invece i termini saranno rispettati, tutte le nomine saranno conferite attingendo dalle nuove graduatorie. Si sta pensando, per evitare sovrapposizioni o perdite di periodi, di far valutare solo anni interi, senza code relative ad anni precedenti. Gli aspiranti non italiani dovranno farsi certificare la conoscenza della lingua, per poter insegnare. I titoli valutabili dovrebbero passare da 12 a 15, mentre non saranno più valutabili le borse di studio. Non sarà valutato il servizio militare o quello sostitutivo se non prestato in costanza d' impiego.

Il prossimo incontro, durante il quale si cercherà di fare una revisione complessiva del Regolamento e sarà affrontata la tabella di valutazione dello strumento musicale, è in programma per il 4 maggio.

19 aprile 2006


Franco Capacchione