Resoconto degli incontri

con le Commissioni Cultura e Istruzione

di Camera e Senato.

 dalla Gilda degli Insegnanti, 28 settembre 2005

 

Martedì 27 settembre, alle ore 9:30, e mercoledì 28 alle 15.00 una delegazione della GILDA formata da Bruno Telleschi del Centro Studi e da Antonio Antonazzo della DN, è stata ricevuta dalle Commissioni Cultura e Istruzione di Camera e Senato per un'audizione sui decreti attuativi della legge Moratti relativi alla riforma della scuola secondaria di II grado e alla formazione iniziale dei docenti con relativa modifica del sistema di reclutamento.

Erano presenti nella riunione al Senato il presidente della Commissione Asciutti (FI), e i senatori Bevilacqua (AN) e Soliani (Margherita). Nella riunione alla Camera erano presenti: Napoli, De Simone, Sasso ed altri.

La durata dell'audizione è stata di circa 15 minuti, per cui si è necessariamente dovuto sintetizzare al massimo gli interventi; relativamente al Decreto sulle superiori la delegazione GILDA ha espresso:

  • forti critiche sull'impianto generale della Riforma;

  • dubbi e riserve sulle modalità di applicazione del doppio canale che, allo stato attuale, non consente pari dignità ai due percorsi di formazione

  • ferma opposizione alla regionalizzazione del sistema scolastico

  • timori per i tagli e per il decadimento culturale della scuola pubblica 

Rispetto al Decreto sulla formazione la Gilda ha formulato:

  • critiche rispetto al fatto che la formazione iniziale sia tutta spostata sul campo universitario;

  • richiesta di maggior coinvolgimento dei docenti nei processi formativi;

  • dubbi sull'efficacia di un'ulteriore modifica del sistema di reclutamento che si inserisce in un contesto già fin troppo complesso ed ingarbugliato;

  • richiesta dell'avvio di una fase transitoria con lo scopo di privilegiare l'assunzione dei docenti precari presenti nelle graduatorie permanenti. 

A questi argomenti è seguita una breve illustrazione del libro bianco sul precariato e la richiesta di intervenire sul governo perché anticipi a gennaio/febbraio 2006 l’emanazione del decreto per le immissioni in ruolo previste per l'anno scolastico 2006/07. 

Al termine dell'incontro la delegazione ha consegnato i documenti allegati e distribuito copie del libro bianco sul precariato. 

Gilda degli Insegnanti

Roma, 28/09/2005