Gilda degli Insegnanti Latina

 

La Moratti:

"Niente tagli agli organici nel 2006"

Il Ministro continua a mentire!

 Massimiliano Craia dalla Gilda degli Insegnanti di Latina, 19/10/2005

 

Le dichiarazioni rilasciate dal Ministro Moratti nei giorni scorsi sono l'ennesima dimostrazione di come questo Governo menta sotto i riflettori e "tagli" quando le luci si spengono...

L'interesse "particolare" del Ministro Moratti è, in questo particolare momento, rivolto alla scuola primaria.

Dopo l'astuta trovata "di abilitare coattivamente (senza risorse) tutti i docenti di scuola primaria con il taglio di 14.200 posti di docente specialista di Lingua Inglese, è di oggi la notizia dell'emanazione da parte del Ministero della Nota 1961/05 che, una volta applicata nei suoi contenuti, porterà alla riduzione di migliaia di cattedre di scuola primaria su tutto il territorio nazionale.

Questa non è certo una novità per noi della Gilda che denunciamo da tempo nelle scuole l'imminenza dei tagli legati alla riforma, tuttavia si è arrivati ben oltre le peggiori previsioni: il 10% degli organici attuali!

Riteniamo importante denunciare il disegno del Governo di far coincidere i "tagli", legati alle ore opzionali, con i due anni "caldi" che vedranno andare in pensione migliaia di docenti.

In questo modo la vergognosa operazione sembrerà avvenire in maniera indolore, coprendo le soppressioni dei posti con i pensionamenti e non effettuando il turn-over (a danno del personale precario che ha maturato il diritto all'agognata immissione in ruolo).

E' ragionevole pensare, quindi, che le cifre ridicole di assunzioni a tempo indeterminato per i prossimi due anni siano condizionate da questa operazione di "razionalizzazione" degli organici di scuola primaria.

A ciò si aggiungerà "l'operazione chirurgica incrociata" tra Riforma del 2° ciclo e nuovo reclutamento ai danni dei docenti della secondaria . . .

Si apre un'altra stagione calda per i docenti di ogni ordine e grado, bersagliati dalla Ministra-Pinocchio!

 

Allo stato, nulla è possibile sapere circa i tempi della decisione. Ad ogni buon conto non appena in possesso di motivi utili in merito provvederemo a comunicarle su questo sito in tempo reale.

 

 

 

Studio legale

Marzocco-De Grandis