Brevi dal MIUR.

 a cura di Franco Capacchione, dalla Gilda degli Insegnanti, 28/11/2005

 

COBALSID

Ecco un nuovo termine nel vocabolario dei precari: COBALSID. Si tratta della denominazione dei corsi abilitanti biennali, finalizzati all' insegnamento e banditi dalle  Accademie di Belle Arti nell' autunno del 2004,  per coloro che erano in possesso del Diploma triennale rilasciato sempre dalle Accademie. Ebbene, secondo l' Ufficio competente del MIUR, questi corsi, per quanto non previsti dalla L. 124/99, avendo le stesse caratteristiche delle SSIS, si vedranno attribuire quasi certamente i 30 punti spettanti ai titoli cui dovrebbero essere equiparati, previo parere richiesto, ma non ancora pervenuto, all' Ufficio legislativo del MIUR. Ovviamente, verrebbero cancellati gli eventuali servizi specifici e non prestati durante la frequenza dei corsi in questione. Per l' inserimento in GP, così come avverrà per gli abilitati SSIS del VII ciclo del corrente anno accademico, quasi certamente si dovrà attendere la riapertura delle suddette graduatorie per il biennio 2007/09, dato che l' inserimento con riserva per il 2006/07 è previsto esclusivamente per chi sta frequentando o frequenterà i corsi speciali riservati ai sensi della L. 143/04.

 

MOBILITA' 2006/07

Come già preannunciato, sono previste modifiche al CCIN relativo al prossimo anno scolastico. In sintesi le novità dovrebbero essere le  seguenti.

1) Consentire, oltre ai portatori di handicap di cui all' art. 21 della L. 104/92, anche ad alcune categorie previste dall' art. 33 ( portatori di handicap in stato di gravità e chi assiste minorenni, sempre in stato di gravità, ed inabili) di poter presentare domanda di trasferimento interprovinciale, in deroga al vincolo triennale per i neo-immessi in ruolo di cui alla L. 124/99. (Da parte sindacale si chiede di estendere la deroga anche a chi assiste il coniuge o il genitore in stato di gravità).

2) Integrare la tabella di valutazione dei titoli, inserendo i master (in parte osteggiati) di primo e secondo livello, le lauree specialistiche e rideterminandone la nomenclatura ai sensi del DM 509/99.

3) Integrare le precedenze di cui all' art. 7 del CCIN, escludendo solo dalle graduatorie d' istituto per l' individuazione dei soprannumerari, ma senza alcun beneficio nelle 3 fasi della mobilità, coloro che assistono portatori di handicap in stato di gravità.

 

ORGANICI DI FATTO 2005/06

Sono stati consegnati alle OO.SS. i dati sintetici, comprensivi di osservazioni da parte del MIUR, suddivisi fra i vari gradi d' istruzione e con l' aggiunta delle tabelle relative alle ore residue di lingua straniera non costituenti posti interi nella Scuola Primaria ed alle classi della Scuola Secondaria di primo grado in cui viene impartita la seconda lingua comunitaria, suddivise per provincia, relativi all' organico di fatto 2005/06.