Comunicato stampa.

RATIFICATO IL CONTRATTO SCUOLA

GILDA REVOCA LO SCIOPERO DEL 25 NOVEMBRE.

 dal Coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti
Prof. Alessandro Ameli, Roma, 18 novembre 2005

 

Ratificato oggi dal Consiglio dei Ministri, a due mesi dalla sottoscrizione, il Contratto Scuola. La Gilda revoca lo sciopero indetto nelle scuole per l’intera giornata del 25 novembre.

La ragione principale alla base della protesta della Gilda degli insegnanti è venuta meno con questa ratifica seppure molto tardiva e che difficilmente consentirà di avere aumenti e arretrati entro dicembre.

L’azione determinata e vincente della Gilda degli Insegnanti, su questa incredibile vicenda contrattuale, ha costretto il governo ad abbandonare i giochi preelettorali e a chiudere definitivamente la partita del contratto, dando una certezza alle attese di 800.000 docenti.

Non possiamo però esprimere piena soddisfazione in ordine alla decisione del Governo di oggi, si tratta comunque di un atto dovuto ritardato inutilmente per due mesi.

Restano in piedi le scelte penalizzanti della finanziaria sui rinnovi contrattuali del 2006-2007. Restano inalterati i problemi che la riforma Moratti sta sollevando nelle scuole, ultimo in ordine di tempo l’incredibile pasticcio creato dalla emanazione della circolare 84 sul portfolio: un atto di inutile arroganza amministrativa contro il quale abbiamo posto in essere una diffida a tutti i dirigenti delle strutture periferiche della scuola.

La Riforma Moratti sta manifestando ogni giorno di più i limiti di un progetto pensato per perseguire finalità completamente differenti (risparmiare sulla scuola statale) da quelle dichiarate di miglioramento del sistema che, anzi, dalla riforma esce impoverito in termini di potenzialità e sicuramente di qualità complessiva.

 

 

Il Coordinatore Nazionale
Alessandro Ameli

 Roma, 18/11/2005