Gilda degli Insegnanti

di Napoli

GILDA DEGLI INSEGNANTI DI NAPOLI

Via Toledo n. 210 Napoli  tel,. 081/7944165 email gildanapoli@gildanapoli.it

 

Contratti e tempo determinato

per docenti in astensione obbligatoria

o in interdizione anticipata.

 

Comunicato stampa del coordinatore provinciale della Gilda di Napoli,
prof. Libero Tassella, 8/3/2005

 

  Al Direttore Scolastico Regionale

Dott. Alberto Bottino

Via Ponte della Maddalena, 55

Napoli

 Al Dirigente coordinatore

Del CSA di Napoli

Dott. Luigi De Filippis

Via Ponte della Maddalena, 55

Napoli

 

La Gilda degli insegnanti di Napoli sta ricevendo segnalazioni da parte di docenti  in astensione obbligatoria o in interdizione anticipata che sono convocate per la stipula di contratti a tempo determinato. In pratica le istituzioni scolastiche, nella stipula dei contratti a tempo determinato o nella proroga della durata degli stessi, ignorano la norma contrattuale recentemente introdotta in caso di legale impedimento ad assumere servizio.

Come è noto, il 2.2.2005 è stata sottoscritta una sequenza contrattuale che al punto 10 dell’art. 142 del CCNL 24.3.2003, cancella il riferimento all’art. 25 commi 16 e 17 del CCNL 4.8.1995.

Pertanto, ai sensi dell’art. 1 comma 3 del CCNL del 24.7.2003, dal 2.2.2003, alla lavoratrice madre, che stipuli un contratto a tempo determinato ma non può assumere servizio in quanto è in astensione obbligatoria o in interdizione per gravi complicanze della gestazione, spetta la nomina non solo ai fini giuridici ma anche ai fini economici. Alle supplenti in  astensione obbligatoria o in interdizione anticipata, che ora godono di un rapporto di lavoro a tempo determinato perfetto sotto ogni aspetto, spetta altresì la proroga della supplenza così come avviene con tutti il cui rapporto sia stato perfezionato con l’assunzione di servizio.

Si chiede alle SSLL di intervenire presso i dirigenti scolastici delle scuole di Napoli e provincia al fine di fornire ogni chiarimento necessario al fine di evitare ogni  inutile contenzioso.

 

Napoli, 8.3.2005                                              Il Coordinatore Prov.le Gilda Napoli

                                                                                       Prof. Libero Tassella