Gilda

degli

Insegnanti

 

Venezia

della Provincia di

Cannaregio 472/A 30121 – Venezia, tel. 041/713773
www.gildavenezia.it, gildavenezia@virgilio.it

 

Il vicario del Dirigente

ovvero Cavalier servente.

(ma cavaliere, non più soldato semplice)

di F. B. dalla Gilda di Venezia, 15/3/2005

 

Il Consiglio Nazionale dell'Anp ha approvato all'unanimità un importante documento politico sui collaboratori vicari. Esso rappresenta un vero e proprio manifesto politico, in cui sono riassunte le principali posizioni espresse dall'Anp (e non solo) riguardo al problema del collaboratore vicario.

Questi i punti più importanti:

  1. «. . . fermo restando il carattere fiduciario dell’incarico, non vi sono ragioni perché esso venga formalizzato daccapo ogni anno». Ovvero, non solo è ribadita l'esclusione del Collegio dei docenti da qualsiasi tipo di decisione a riguardo, ma è anche inutile la nomina annuale.
    Insomma l'incarico deve essere «
    conferito, anche tacitamente, per la stessa durata dell’incarico conferito al dirigente».

  2. l'incarico deve essere accompagnato in «tutti i casi all’esonero dall’inse-gnamento». Dunque: un insegnante esonerato per più anni dall'insegnamento nominato dal DS da cui  solo dipende.

  3. «In una prospettiva più ampia, che abbraccia tutta la questione della carriera docente, si ritiene indispensabile pervenire all’individuazione di un apposito livello, sovraordinato rispetto agli altri da prevedere, in cui collocare i vicari, con la contestuale istituzione della qualifica di vice-dirigente». Dunque, sergente maggiore o caporale che chiamar si voglia, si tratta di un vice-dirigente. Promosso sul campo

Di questo ha oggi bisogno la scuola?

E' davvero necessario consolidare il potere dei Dirigenti scolastici (finora in prima linea nell'applicazione della Riforma Moratti e sempre più spesso in conflitto con la volontà del Collegio dei Docenti)?

Non è piuttosto necessario individuare un interlocutore terzo in grado di fermare i DS stessi qualora manifestino palese incapacità se non violazione delle norme contrattuali?

E' anche per loro che la scuola è chiamata a scioperare il 18 marzo?

F. B.

Gilda Venezia