Brevi dal MIUR.

 Immissioni in ruolo, pensione e proroghe.

Fondo espero. Informativa sugli organici.

dalla Gilda degli Insegnanti, 5/5/2005

 

Immissioni in ruolo, pensione e proroghe. A tutt' oggi la Funzione Pubblica non ha ancora risposto alla richiesta del MIUR di regolamentare, in applicazione della L. 243/04, le proroghe in servizio fino a 70 anni. Oramai è praticamente scontato che chi compie i 67 anni entro il 31 agosto, sarà collocato d' ufficio in pensione, malgrado risultino presentate da parte dei docenti 500 domande di proroga fino a 70 anni e 200 dai DS. Lo stesso Ministro dell' Istruzione, qualora dovesse esserci un' improbabile regolamentazione del mantenimento in servizio a decorrere dal prossimo 1° settembre, è intenzionato a detrarre i suddetti posti dall' eventuale contingente per le immissioni in ruolo, sulle quali per il momento si sa che si stanno effettuando verifiche per determinare i vuoti d' organico effettivi successivi alla mobilità e si sta accertando la compatibilità finanziaria per determinarne il contingente. Entro 2 o 3 settimane si dovrebbe sapere qualcosa di più preciso. Come già comunicato agli organi di stampa, la programmazione di cui sopra dovrebbe essere pluriennale (non il triennio previsto dalla L. 143/04, ma addirittura si pensa ad un quinquennio).

 

Fondo espero. In un incontro fra i referenti nazionali dei vari Sindacati, si sono lamentate alcune disfunzioni informative che non possono essere surrogate dalle newsletter che compaiono sul sito del Fondo. Si è concordato, quindi, d' inviarle a tutti i referenti territoriali che hanno chiesto, o chiederanno tramite mail, l' accesso all' area riservata del Fondo. Da parte del Fondo s' invitano i suddetti referenti a porre quesiti e questioni varie, mediante posta elettronica o anche telefonicamente. Le risposte più significative saranno trasmesse a tutti i referenti. Entro la fine dell' anno scolastico dovrebbe essere attivato un corso su Roma di qualche giorno (da 2 a 4) prioritariamente per i referenti provinciali (i cui nominativi siete invitati a far pervenire alla Gilda Nazionale, possibilmente fra coloro che, oltre ad avere interesse e competenze per "Espero", vogliano formarsi ed abbiano la possibilità di chiedere permessi per tenere delle assemblee). E' imminente la disponibilità di un programma che consenta tutte le simulazioni da 25 a 40 anni di servizio. Esse sono state calcolate in base all' inflazione annua del 2,2% ed all' attuale tassazione.

 

Informativa sugli organici. La Gilda ha chiesto un incontro per l' informativa sugli organici per l' inizio della prossima settimana. Chi ha partecipato ad analoghi incontri a livello regionale o provinciale ed ha delle segnalazioni da fare è pregato di farle pervenire al sottoscritto entro la mattinata di lunedì 9 maggio.