Incontro al MIUR su immissioni in ruolo.

dal sito nazionale della Gilda degli Insegnanti, 7/7/2005

 

Nel corso dell’incontro odierno tra O.S. e MIUR sono stati presentati i prospetti relativi ai contingenti di posti disponibili per le immissioni in ruolo, ripartiti per grado di istruzione, Regioni e Province.

Il Miur ha comunicato di aver accantonato le disposizioni della finanziaria 2005 relative all’obbligo per i docenti specialisti di lingua straniera della scuola elementare di insegnare tutte le discipline.

La scelta ministeriale ha fatto lievitare di circa 10.000 posti le disponibilità complessive, che sono passate da 55.000 a circa 65.000.

Per mantenere fermo il numero di 35.000 assunzioni è stato variato proporzionalmente ill criterio percentuale di copertura dei posti pari al 62%, sceso al 54%.

La variazione della base di calcolo favorisce la scuola elementare che si vede riconosciuto un numero più alto di posti disponibili su cui fare le assunzioni.

Il piano ministeriale prevede che per i prossimi due anni ci saranno ulteriori assunzioni rispettivamente di 20.000 e 10.000 docenti.

A partire da domani saranno rese note le disponibilità dei posti distinte per provincia, grado di scuola, classe di concorso e sostegno, alle quali è stata applicata la percentuale di assunzione del 54%.

Siamo ben lontani dalle 200.000 assunzioni annunciate e altrettanto lontani dalla assunzione dei 130.000 precari che quest’anno hanno lavorato con contratto a termine.

Le 30.000 ulteriori assunzioni previste nel prossimo biennio non consentiranno nemmeno la copertura delle disponibilità derivanti dai pensionamenti.

La scuola reale resta in sofferenza grave rispetto alla necessità di avere insegnanti stabili sul proprio posto di lavoro.

La qualità del sistema istruzione resta compromessa a tutto danno dei giovani che nella scuola devono costruire il proprio futuro.

 

Gilda degli Insegnanti

Roma, 7 luglio 2005

 
punto elenco

Trasmissione istruzioni operative ai DG-USR.

punto elenco

Allegato A - Istruzioni operative per i DG-USR.

punto elenco

D.M. 61 - 8.07.05 - Ripartizione contingente.

punto elenco

Contingenti: distribuzione per provincia e ordine scuola (new).

punto elenco

II grado: ripartizione per classe di concorso (informale).

punto elenco

I grado: ripartizione per classe di concorso (informale).