Precari:

incontro interlocutorio al MIUR sui contingenti.

 dalla Gilda degli Insegnanti, 1/7/2005

 

Si è tenuto oggi il previsto incontro al MIUR sui criteri relativi alla assunzione a tempo indeterminato di 35.000 docenti.

L’incontro ha avuto carattere interlocutorio, in quanto gli stessi funzionari si sono detti in attesa del testo definitivo del decreto legge.

Il decreto di ripartizione delle assunzioni con i relativi contingenti non è ancora pronto, sarà comunque emanato entro il 10 luglio.

Confermata anche la data del 31 luglio per il completamento delle operazioni di nomina.

I responsabili ministeriali hanno spiegato che l’efficacia del decreto è relativa al primo anno del piano di assunzione e prevede la riconversione obbligatoria “… estesa anche a esigenze di formazione in servizio del personale docente, derivanti da modifiche di ordinamenti o da modifiche delle classi di concorso”.

Confermati i criteri generali di ripartizione dell’anno scorso.

Le assunzioni a tempo indeterminato saranno proporzionali ai posti disponibili e vacanti nella percentuale del 62%.

Le classi di concorso attualmente in esubero sembrerebbero escluse dalle immissioni in ruolo.

La Gilda presente all’incontro ha proposto la copertura di tutti i posti disponibili con i contingenti assegnati alle province, anche attraverso forme di compensazioni.
La Gilda ha richiesto inoltre che venga fatta chiarezza sui riservisti e proposto che i CSA mettano a disposizione i dati in loro possesso. Troppo spesso su questo versante ci sono stati errori, contestazioni ed operazioni poco trasparenti.


Gilda degli Insegnanti

Roma, 1 luglio 2005