Brevi dal MIUR.

 dal sito nazionale della Gilda degli Insegnanti, 28/1/2005

 

ORGANICI 2005/06 - La legge finanziaria per il 2005 (311/04) ha confermato per il prossimo anno scolastico il tetto massimo dei posti in organico relativi all' anno in corso, con alcuni scostamenti dovuti principalmente all' aumento o alla diminuzione degli alunni previsti. Sono stati confermati, pertanto, i criteri vigenti per la formazione delle classi, per la determinazione dei posti di sostegno e per la riconduzione delle cattedre a 18 h. Nelle superiori, in pratica, le prime classi non potranno essere costituite da meno di 20 alunni, ci potranno essere classi articolate (costituite con due indirizzi), mentre saranno accorpate le classi intermedie e terminali sottodimensionate, purché il totale sia inferiore a 30 alunni.

SCUOLA DELL'INFANZIA - Ci sarà un lieve incremento degli organici dell'anno in corso dovuto agli aumenti derivanti dagli anticipi, con possibilità d' incremento attingendo alle risorse previste in finanziaria. Le opzioni vanno dalle 26,5 alle 51,5 h settimanali. Sarà consentita l' iscrizione ai bambini che compiono i tre anni entro il 28 febbraio, previo l' assenso dei comuni e la disponibilità dei posti.

SCUOLA PRIMARIA - Malgrado sia consentito iscrivere i bambini che compiono sei anni entro il 31 marzo, gli organici subiranno un lieve decremento, in quanto si prevede qualche migliaio di alunni in meno. Le opzioni prevedono 27 h obbligatorie, 3 h opzionali ed al massimo 10 h settimanali per la mensa.

La lingua straniera dovrà essere impartita da un insegnante della classe che abbia i requisiti, altrimenti si farà ricorso ai docenti specialisti. Saranno organizzati dei corsi, previsti in finanziaria, per formare e mettere in condizione d' insegnare la lingua straniera tutti i docenti.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO - Anche nelle medie è prevista una lieve contrazione d' organico per la corrispondente diminuzione degli alunni di oltre 10.000 unità. La riforma riguarderà anche le seconde classi che, come le prime, per l' ultimo anno vedranno gli organici determinati in base ai vecchi criteri: i docenti i cui insegnamenti subiscono una contrazione oraria (prima lingua straniera, educazione tecnica) recupereranno le ore mancanti nella quota opzionale e nei laboratori. Le opzioni oltre alle 27 h obbligatorie prevedono 6 h facoltative ed eventualmente 7 h settimanali per la mensa. Le due lingue straniere saranno impartite in tutte le prime e le seconde classi, mentre nelle terze solo dove c' è la sperimentazione del bilinguismo. L' organico della lingua straniera sarà determinato su una sola lingua, mentre la seconda svilupperà le ore necessarie solo nell' organico di fatto, quando saranno determinate le reali necessità.

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO - Nelle superiori è previsto un incremento dell' organico a fronte di oltre 12.000 studenti in più. Nel prossimo anno scolastico non sarà applicata la riforma delle superiori, per cui le classi di concorso ed i raggruppamenti orari restano invariati. Si deroga dalla riconduzione a 18 h delle cattedre in tutti i casi in cui il numero dei titolari richiede che le cattedre vengano costituite in base ai criteri in vigore nel 2001/02.

SOSTEGNO - I posti di sostegno vedono confermato l' organico di diritto 2004/05 con l' aggiunta dei posti in più autorizzati nell' organico di fatto attuale.