Precari della scuola:

una vergogna italiana che deve finire.

 dal Coordinatore Nazionale Alessandro Ameli, 11/2/2005

 

Con questo obiettivo la GILDA ha promosso un incontro il 15 Febbraio, dalle ore 14.00 alle 17.00, presso l’ Hotel “Massimo D’ Azeglio” di Roma (Via Cavour,18) tra il Senatore Giuseppe Valditara e i Rappresentanti dei docenti precari.

Nel corso della riunione il Senatore presenterà la propria proposta di assunzione di 90.000 docenti, in cambio di una dilazione nella ricostruzione delle carriere, di cui la stampa ha dato ampia notizia nei giorni scorsi.

Questo incontro promosso dalla Gilda rientra nel più ampio progetto politico dell’ Associazione, che punta a ribadire in tutte le sedi, istituzionali e non, la inderogabile necessità che il Governo, ai processi di trasformazione in atto nella scuola italiana, affianchi una seria ed attendibile politica del personale docente tale da far uscire questa categoria dal grave stato di disagio umano e professionale in cui sono stati gettati gli insegnanti e con loro la scuola. La Gilda ha già formalmente rappresentato tale necessità richiamando l’attenzione dello stesso Ministro Moratti negli incontri del 13 e del 26 Gennaio ad impegnare il governo in tempi rapidi per:

1) Stabilizzare, in tempi rapidi, i docenti precari sui posti di lavoro;

2) Adeguare le retribuzioni a sostegno di standard di vita dignitosi;

3) Valorizzare il ruolo professionale dei docenti;

4) Rendere i docenti protagonisti nel governo delle scuole.

 

 Roma, 11 febbraio 2005

Il Coordinatore nazionale

 Alessandro Ameli