COMUNICATO STAMPA.

Incontro senatore Valditara .

di Lucia Iorio dall'ADPM, 17/2/2005

 

L'Associazione Docenti Precari di Milano e provincia, nella persona della prof.ssa Lucia Iorio, ha presenziato ieri, 15 febbraio 2005, all'incontro con il Sen. Giuseppe Valditara organizzato dalla GILDA presso l'Hotel Massimo D'Azeglio di Roma.

L'On. Valditara ha esposto la sua proposta sottolineando che spetta ora ai tecnici del MIUR presentare una valutazione su un eventuale piano di immissioni a tempo indeterminato a partire dal 2006 ma possibili con nomina giuridica dal 2005.   Il progetto Valditara propone una dilazione (non eliminazione) di cinque anni nella ricostruzione della carriera che consentirebbe di effettuare le assunzioni a costo zero per i primi tre anni, condizione necessaria per avere il via libera da parte dei ministeri economici. Il senatore ha sottolineato che il suo partito è intenzionato a risolvere il problema del precariato e che  la Riforma Moratti non sarà ulteriormente discussa, se il governo non presenterà proposte concrete per la soluzione di detto problema. Si è comunque dichiarato favorevole all'approvazione dell'art 5, anche se ha specificato che le immissioni in ruolo derivanti dalla sua proposta avverranno con il vecchio sistema di reclutamento (50 % dei posti disponibili alle Graduatorie permanenti e 50 % alle Graduatorie di merito), in quanto l'eventuale applicazione dell'art 5 non avverrà prima di quattro anni. Alle obiezioni sollevate dall'ADPM in relazione ai tagli di organico previsti dalla riforma delle scuole superiori, il senatore ha commentato dicendo che i quadri orari sono ancora tutti da discutere; alla richiesta dell'ADPM circa l'abolizione del punto "h" della legge 143/04  (punteggio doppio per le scuole di montagna)  ha ventilato la possibilità di presentare un ddl che avrebbe comunque, secondo lui, poche probabilità di essere approvato.

L'ADPM nel ribadire il suo netto dissenso verso qualsiasi forma di reclutamento, diversa da quella attuale, che vada a ledere i diritti acquisiti di tutti i precari, si riserva, prima di esprimere un giudizio, di valutare la proposta dell'on. Valditara, non appena la stessa sarà formalmente esplicitata, come preannunciato dal senatore stesso. Vorremmo, quindi, rettificare quanto espresso dalla GILDA nel comunicato stampa datato 15 febbraio che titola "Precari d'accordo sulla proposta Valditara", ribadiamo infatti che esprimeremo una valutazione più ampia e articolata solo dopo aver visto e valutato detta proposta quando sarà, cioè, concretamente presentata.

In conclusione, l'avv. De Grandis, della Gilda Foggia, si è inoltre fatto carico di coordinare i diversi ricorsi presentati in tutta Italia contro la doppia valutazione per le sedi di montagna, compreso quello presentato dall'ADPM, e di chiedere una anticipazione dell'udienza di merito prevista per fine giugno.

 

Associazione Docenti Precari Milano e Provincia

Lucia Iorio