Brevi dal MIUR.

 a cura di Franco Capacchione, dalla Gilda degli Insegnanti, 6/12/2005

 

TIROCINIO SSIS

Non può essere valutato come servizio per la maturazione dei 360 gg.

 

SERVIZIO E BIENNIO SSIS

Poichè il servizio prestato su classi di concorso diverse da quella/e certificata/e sul titolo SSIS era valutabile nelle GP fino all' anno scolastico 2002/03, non ci sono problemi fino a quell' anno scolastico. I problemi sorgono, invece, per la computabilità del servizio prestato successivamente. Al MIUR non c' è identità di vedute in merito, anche se dovrebbe prevalere la non valutazione dei servizi, in quanto vengono considerati attività di tirocinio.

 

ABILITAZIONI SPECIFICHE E NON

In merito alla possibilità di acquisire un' abilitazione considerata non specifica (A037, A048, ecc.). l' Ufficio si è pronunciato nel senso che chi è possesso di un' abilitazione, comunque conseguita, non ha titolo alla partecipazione allo stesso corso abilitante.

 

ABILITAZIONI E DOCENTI IN PICCOLE ISOLE O COMUNI DI MONTAGNA

Non si ritiene di dover concedere deroghe particolari a chi insegna in sedi estremamente disagiate, in quanto sono stati già accordati i permessi per il diritto allo studio. Qualora dovessero risultare insufficienti, sarà possibile fruire dei 6 gg. non retribuiti o prendere ore a recupero.

 

ABILITAZIONI E DOCENTI ALL' ESTERO

In questo caso si ritiene che non ci siano alternative al licenziamento.

 

SSIS, CORSI ABILITANTI E DIRITTO ALLO STUDIO

Premesso che è già stato chiarito nel DM 85/05 che non c' è alcuna incompatibilità fra la frequenza dei corsi abilitanti e quella dei corsi SSIS e dei vari titoli universitari, al MIUR si sostiene che siano spendibili i permessi di cui sopra, fino alla loro concorrenza, indipendentemente dalla finalità per la quale erano stati richiesti.

 

IDEI, CO. CO. CO. E CONTRATTI A PROGETTO

I servizi relativi a quanto sopra sono valutabili per il raggiungimento del requisito del servizio con una precisazione: nelle scuole statali si calcolano esclusivamente i gg. di effettiva prestazione, mentre nelle scuole paritarie, proprio perchè per i docenti interessati, per quanto siano assunti a tempo indeterminato, i contributi vengono versati, per risparmiare, con le modalità dei CO.CO.CO. e dei contratti a progetto, il servizio certificato viene valutato interamente.