IN DIFESA DEL DIRITTO E DELLA QUALITÀ

NELLA SCUOLA PUBBLICA.

 

dal MIIP, AIPC e ADPM,  Venerdì 10 Settembre 2004

 

La sempre più grave situazione degli insegnanti precari determinerà un irregolare e caotico inizio d’anno scolastico, con cattedre vuote in molte città e il riproporsi dell’avvicendamento dei supplenti: le morattiane rassicurazioni di facciata costituiscono, ancor più che una presa in giro, un vero e proprio insulto al Paese e alla Scuola.

A fronte dell’insignificante numero di immissioni in ruolo sbandierate con toni propagandistici (12.500 su tutto il territorio nazionale dopo tre anni di blocco delle assunzioni), permangono circa 100.000 posti vacanti, ricoperti da personale che vive ormai da oltre dieci anni una condizione di precarietà insostenibile sotto tutti i punti di vista.

Le graduatorie permanenti sono state gettate in un caos indicibile tra mille disfunzioni e ritardi in un affastellarsi di norme contraddittorie e inique nel tentativo evidente di smantellare il sistema pubblico di reclutamento e giungere alla chiamata diretta, che metterà a rischio il fondamentale principio costituzionale della libertà di insegnamento.
Si tagliano risorse alla scuola pubblica, si costituiscono classi sempre più affollate, si riducono gli organici, si precarizza sempre più il personale, con inevitabili ricadute negative nella formazione degli allievi per la mancata garanzia della continuità didattica, si destabilizza la scuola, si limita il diritto allo studio per tutti. È indubbio che l’efficientismo della Moratti abbia un preciso obiettivo, anche quest’anno centrato: rendere sempre più scadente il sistema di istruzione pubblico.

Invitiamo il mondo della scuola, i genitori, i cittadini tutti ad unirsi alla nostra protesta per la stabilizzazione del personale precario e l’attuazione del piano triennale di immissione in ruolo su tutti i posti disponibili, contro i tagli agli organici, per la salvaguardia della libertà di insegnamento, in difesa di una scuola pubblica di qualità.

 

Movimento Interregionale Insegnanti Precari
Associazione Insegnanti Precari Catania
Associazione Docenti Precari Milano