Comunicato stampa

 

dell' Associazione Docenti Precari Milano e Provincia, 4/9/2004

 

 

L'Associazione Docenti Precari Milano e provincia, a seguito della seconda pubblicazione delle graduatorie permanenti in data 31 agosto 2004, denuncia la seguente situazione:

le norme operative del ministero sottolineano l' attribuzione dei contratti a tempo determinato entro l'inizio delle lezioni ma, poiché le Gp contengono ancora moltissimi errori, c'è il rischio che il destinatario dell' incarico non sia quello legittimo .

Dal 25 di Agosto centinaia di precari hanno preso d'assalto il CSA per farsi correggere le loro posizioni e eventuali errori. Attendono con ansia, angoscia ma anche rabbia il momento di poter parlare con un responsabile delle graduatorie permanenti (GP). Lavorare o rimanere disoccupati, questa è la posta in gioco per molti.

Tanti precari, in base al decreto ministeriale, dopo avere prodotto 2 complesse domande si trovano ora costretti a compilare il terzo reclamo per avere la posizione loro spettante. Solo ieri il CSA ha cominciato a fare sistematicamente le correzioni contestualmente, consegnando una ricevuta con il punteggio corretto, da esibire alle nomine; nei giorni precedenti purtroppo gli addetti raccoglievano i reclami e ascoltavano senza procedere a correzioni né a rilasciare ricevute.

Mercoledì è stato stilato un primo elenco per i colloqui correttivi già fissati a lunedì e oltre.

In tanti anni non si è mai verificata una così enorme percentuale di errori materiali. I motivi principali sono:

a causa della tardiva pubblicazione della legge , le operazioni delle GP sono incominciate con almeno 2 mesi di ritardo, cioè a giugno anziché a marzo come negli anni passati;

a causa della complessità, dei parametri e delle variabili della nuova legge, i reclami prodotti dal 29 di luglio sono stati moltissimi e, per mancanza di tempo, sono stati considerati soltanto in minima parte. Molti punteggi sembrano ancora attribuiti secondo le norme di Maggio 2004 e non secondo quelle stabilite il 29 di luglio 2004.

 

Un caos come questo non si era mai visto. Se l'intento è quello di rendere le GP ingestibili, noi ribadiamo con forza che esse sono l'unico strumento valido per il reclutamento in grado di garantire trasparenza ed equità .

 

Chiediamo, quindi, la correzione per tempo di tutte le posizioni errate, le nomine solo sulla base di graduatorie corrette e legittime, il rispetto dei tempi da parte del Miur per una migliore gestione delle graduatorie per i futuri anni scolastici.

Chiediamo, inoltre, che tutte le posizioni dei docenti che hanno avuto la nomina annuale da parte del CSA vengano controllate scrupolosamente, una ad una, risalendo anche ai punteggi di abilitazione e naturalmente alle domande presentate per le Graduatorie del 2001-2002-2003-2004.

 

ASSOCIAZIONE DOCENTI PRECARI MILANO E PROVINCIA