Nuovo incontro ARAN art. 43

 

dal  Vice Coord. Naz.le della Gilda Rino Di Meglio, 14 ottobre 2004

 

Ha avuto luogo oggi pomeriggio a Roma un nuovo incontro all’ARAN in prosecuzione della trattativa relativa alla sequenza contrattuale prevista dall’art. 43 CCNL.

L’ARAN ha presentato un articolato con il quale riteneva di chiudere in tempi stretti la partita, questi in sintesi i contenuti:

  1. Devoluzione, per l’anno scolastico 2004/05, ai Collegi dei docenti delle modalità di individuazione delle funzioni tutoriali;

  2. Mantenimento degli attuali articoli del CCNL per quel che riguarda il profilo dei docenti;

  3. Impegno a garantire a tutti i docenti la formazione in servizio per la funzione tutoriale;

  4. Disapplicazione della norma di legge che tocca la mobilità e mantenimento della stessa con cadenza annuale;

  5. Destinazione ai fondi d’Istituto delle risorse previste dalla finanziaria per la riforma;

  6. Un oscuro passo che prevede che le risorse iscritte in bilancio per l’avvio della riforma relativamente alla scuola dell’Infanzia fossero utilizzate per la generalizzazione di tale offerta formativa (cosa c’entri la contrattazione con ciò resta un mistero).

 

SNALS, CISL e UIL, sia pur con la richiesta di modifiche si sono mostrati possibilisti, molto dura la posizione di GILDA e CGIL.

La GILDA ha sollevato un problema preliminare circa la grave situazione determinatasi nelle Scuole per interventi dei Direttori Regionali che stanno imponendo le nomine d’ufficio dei tutor infischiandosene della trattativa in corso.

La GILDA ai fini di una corretta prosecuzione della trattativa, ha chiesto un atto formale del MIUR che sgombri il campo dalle note inviate in modo estemporaneo dalle varie Direzioni regionali alle scuole che hanno imposto forzosamente l’introduzione della funzione tutoriale.

Cordiali saluti.

 

Roma, 14 ottobre 2004

 

Il Vice Coord. Naz.le
(Rino Di Meglio)