Incontro interlocutorio sul tutor

Parziale marcia indietro del Ministro.

 

  dal Coordinatore nazionale della Gilda Alessandro Ameli,

Roma, 1 ottobre 2004.

 

Presentata oggi dall’ARAN ai sindacati la lettera di integrazione all’atto di indirizzo sull’art. 43 inviata dal ministro Moratti.

Evidenti alcuni passi indietro rispetto allo stesso atto di indirizzo emanato a suo tempo, i più significativi appaiono quelli relativi alla funzione tutoriale, in particolare si pone l’accento sul suo carattere sperimentale, da attuarsi gradualmente con modalità e criteri demandati alle decisioni del Collegio dei Docenti. Eliminate le restrizioni relative alla mobilita, sparita l’indicazione del tutor per classe e quindi nessuna limitazione al numero di funzioni attivabili, risorse economiche colmate nel corso dell’iter della finanziaria. Per quanto riguarda l’anticipo nella scuola dell’infanzia confermati 400 nuovi posti e il suo carattere sperimentale.

Le organizzazioni sindacali hanno preso atto delle novità e di una proposta contrattuale avanzata dall’Aran. La trattativa riprenderà il giorno 7.

In coda all’incontro, stante la presenza dei massimi vertici del MIUR, la Gilda ha chiesto la sospensione delle iniziative di formazione già attivate da alcune Direzioni regionali.

 

ROMA, 1 ottobre 2004

 

Il Coordinatore nazionale

 Alessandro Ameli