Gilda degli Insegnanti

Foggia

 

ALCUNI BUONI MOTIVI PER ISCRIVERSI ALLA GILDA

dalla Gilda di Foggia, 20/10/2004

 

punto elenco

La GILDA degli Insegnanti è in Italia l'unica Associazione professionale di soli docenti.

punto elenco

La GILDA è organizzata con un sistema democratico di delegati a livello di scuola, a livello provinciale e nazionale.

punto elenco

La GILDA è una associazione trasversale e indipendente da tutti i partiti, che mantiene vivo il principio della difesa della libertà d'insegnamento garantita dalla Costituzione, ed è contro la logica della scuola azienda.

punto elenco

La GILDA chiede un contratto specifico per i docenti, per valorizzare le particolari caratteristiche della professione e per riconoscere il lavoro sommerso.

punto elenco

La GILDA, dopo il 1988 (l'ultima volta in cui abbiamo avuto un riconoscimento economicodegno di essere considerato tale), non ha più firmato contratti che hanno eliminato gli scatti biennali, aumentato i carichi burocratici ed impiegatizzato i docenti.

punto elenco

La GILDA chiede la valorizzazione del "lavoro d'aula" e si oppone alla dispersione di denaro pubblico, che quotidianamente avviene con l'utilizzo del fondo d'istituto per iniziative, che troppo spesso nulla hanno a che vedere con la trasmissione delle conoscenze.

punto elenco

La GILDA chiede regole chiare, certe e stabili per l'assunzione dei nuovi docenti. Regole che garantiscano inoltre alla società la salvaguardia della qualità dell'istruzione.

punto elenco

La GILDA si è opposta alla Riforma dei cicli di Berlinguer, ma si è opposta anche alle ultime operazioni riformistiche del nuovo ministro; ha espresso la sua contrarietà all'avvio dei bambini di due anni e mezzo alla scuola dell'infanzia; ha impedito la realizzazione della riduzione di un anno delle superiori; sta lottando contro la gerarchizzazione dei docenti conseguente all'introduzione della figura del tutor.

punto elenco

La GILDA vuole una riforma degli organi collegiali che valorizzi i docenti e il Collegio ed ha chiesto che la Presidenza del Collegio sia affidata a un insegnante.

punto elenco

La GILDA vuole degli esami di Stato finali che riconoscano l'impegno e valorizzino lo studio.

Il numero degli associati determina la rappresentatività al tavolo delle trattative contrattuali. La quota d'iscrizione è la più bassa rispetto ad ogni sindacato (solo € 6 di delega mensile comprensivi dell'assicurazione responsabilità civile verso terzi). La succitata quota non è computata nella tredicesima mensilità (anche a dicembre è sempre 6 euro).