Ultimi adempimenti per l'attuazione della figura del tutor

Il Ministro Moratti: "Una importante innovazione prevista dalla legge di Riforma che favorisce il pieno successo formativo di tutti gli allievi"

 

 comunicato stampa del 24 agosto 2004 

 

(Roma, 24 agosto 2004) Ultimi adempimenti in vista dell'attuazione della riforma della scuola relativa al primo ciclo di istruzione. Dopo la firma, da parte del Ministro per la Funzione Pubblica Luigi Mazzella, dell'Atto di indirizzo relativo alla definizione del profilo del tutor, nonché alla sperimentazione di nuove figure professionali finalizzate agli anticipi nella scuola dell'infanzia, parte nei prossimi giorni all'Aran la fase negoziale con le organizzazioni sindacali.

"Sono soddisfatta, perché si stanno creando le condizioni per dare concreta attuazione, con il prossimo inizio delle lezioni, a questa innovativa figura espressamente prevista dalla legge di riforma", ha detto il Ministro Letizia Moratti. "Il tutor infatti costituisce un elemento fondamentale per assicurare - fatta salva la piena contitolarità didattica degli altri docenti - le funzioni di raccordo con le famiglie e con il territorio, di orientamento e di sostegno degli allievi, in modo da favorire il pieno successo formativo per tutti".