Associazione Professionale Gilda degli Insegnanti

Provincia di Venezia

Cannaregio 472/A, 30121 - Venezia

Telefono/fax:041/713773. rif. prov.: 041716688 - 041/718300 (fax)

e-mail Segreteria sede: gildavenezia@virgilio.it

e-mail Coordinatore provinciale:topton@katamail.com

 

L'Amministrazione può procedere in autotutela

 

  dal Coordinatore Provinciale della Gilda Roberto Baretton, 23/8/2004

 


La Gilda degli Insegnanti di Venezia segnala che la Pubblica Amministrazione ha il potere-dovere di provvedere alla rettifica degli errori e inesattezze pubblicate, producendo in autotutela atti incidenti sui propri provvedimenti per risolvere "a monte" eventuali conflitti attuali e potenziali.

In altri termini, i reclami avverso le graduatorie permanenti si possono presentare anche dopo la pubblicazione delle graduatorie definitive, in quanto i CC.SS.AA. possono, mediante decreti di rettifica, correggerle.


Eventuali termini utili stabiliti (5 gg. dalla pubblicazione della graduatoria) sono da intendersi come ordinatori e non perentori e, pertanto, la segnalazione per la correzione di errori “materiali” si può presentare anche quando i termini siano decorsi, poichè l'interesse pubblico da tutelare è la correttezza sostanziale delle graduatorie stesse.

Per sollecitare l'Amministrazione ad avvalersi di questa facoltà, la Gilda di Venezia ha a disposizione un facsmile di domanda (predisposto dalla Gilda di Foggia) con il quale gli interessati possono chiedere all'Amministrazione di procedere in tal senso.

In mancanza sarà sempre possibile tutelare i propri diritti, oltre che in sede amministrativa, anche, ricorrendone i presupposti, in sede penale.

La Gilda vigilerà affinché la Direzione del CSA di Venezia valuti l'opportunità di attuare il principio di autotutela della Pubblica Amministrazione, correggendo le Graduatorie Permanenti 2004/05 e apportando le opportune rettifiche e l'iscrizione nelle graduatorie definitive con i punteggi e titoli effettivamente e legittimamente spettanti.

Obiettivo fondamentale sarà il consentire che avvengano con regolarità e trasparenza sia le immissioni in ruolo sia la stipula di contratti a tempo determinato, per garantire un regolare avvio del prossimo anno scolastico.



Il Coordinatore Provinciale

Roberto Baretton
 

24 agosto 2004