COMUNICATO STAMPA

Il Ministero spende milioni di Euro

per distribuire agende pubblicitarie

di Rino di Meglio, Segretario Nazionale del SAM-Gilda,

14 novembre 2003

Il Ministro Moratti ha fatto recapitare in questi giorni a tutto il personale scolastico un proprio personale omaggio, ovviamente spendendo il denaro pubblico: si tratta di un’agenda di circa 200 pagine, stampata a colori, aperta da un retorico indirizzo di saluto del Ministro che segue la linea collaudata degli spot morattiani sulla scuola che cresce.

Il Ministro approfitta dell’occasione per spiegare ancora una volta l’importanza e la validità della propria riforma, con la quale finalmente la scuola italiana si metterà alla pari degli altri paesi europei.

Un costoso gadget pubblicitario distribuito in almeno un milione di copie, se si calcola un costo minimo di 5 Euro per agenda, risulta che il Ministero abbia sperperato per questo non richiesto e tardivo “omaggio”di inizio d’anno almeno 5 milioni di Euro.

E’ un vero scandalo se si pensa alla brutta faccenda del rimborso delle spese di auto-aggiornamento degli insegnanti. Ricordiamo a tale proposito che il Ministro aveva promesso agli insegnanti il rimborso delle spese di auto-aggiornamento, infatti nella finanziaria 2002 era stata stanziata una cifra di circa 15 Euro per ogni docente. Quest’anno gli insegnanti, che contavano sul pur modesto contributo per le loro spese di auto-aggiornamento, stanno scoprendo che nel totale silenzio del Governo, lo stanziamento non esiste più.

Il SAM-Gilda, quale forma di protesta contro una riforma che non tiene conto del parere degli insegnanti e ne mortifica la professionalità, invita a rispedire al Ministro le agende.

Presso le sedi del SAM-Gilda saranno istituiti degli appositi centri di raccolta per consentire di risparmiare sulle spese di spedizione.

14 novembre 2003

IL SEGRETARIO NAZIONALE
(Rino Di Meglio)